Questo sito fa uso di cookie tecnici per una tua migliore esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito, accetti la nostra policy di uso dei cookie.

Quantum. La nuova versione di Firefox è arrivata!

E' stata finalmente rilasciata la nuova versione stabile di Firefox, la 57 per la precisione, conosciuta col nome in codice Quantum.
Cosa cambia in questa nuova versione? La prima cosa che salta all'occhio è l'interfaccia grafica (denominata Photon) più pulita e minimale, ma è "sotto la scocca" che ci sono stati i miglioramenti più importanti: secondo Mozilla infatti, grazie ad una profonda ottimizzazione per i processori multi-core, la nuova versione di Firefox risulta essere veloce il doppio rispetto alla versione 52 e riesce a consumare il 30% di memoria in meno rispetto al suo grande browser rivale Google Chrome.
Con la nuova versione si affacciano anche nuove funzionalità integrate: alcune già presenti, come la possibilità di eseguire screenshot delle pagine web, altre che verranno introdotte successivamente, come Voice Fill (ricerca vocale), Send (condivisione file) e Notes (blocco appunti).
Novità anche dal punto di vista degli AddOn, o componenti aggiuntivi che dir si voglia, i quali dovranno essere compliant con il nuovo motore: non sarà più permesso ad esempio l'uso di add-on legacy, con miglioramenti quindi della sicurezza e della stabilità di sistema.
Ah, quasi dimenticavamo una delle caratteristiche più importanti: un nuovo logo decisamente più cool! ;-)

 

Pin It

Tags: Browser, Firefox, Quantum