PC che si blocca quando inviate la stampa?
EDIT: SOLUZIONE DEFINITIVA A FONDO ARTICOLO
Da qualche giorno moltissimi PC sono affetti da una problematica: può succedere che avviando una stampa il PC si blocchi completamente, si riavii, o mostri un BSOD, ovvero una "schermata blu" d'errore.
Il problema si verifica solo con stampanti di determinati brand (ovvero: Kyocera, Olivetti, Ricoh e Sharp), ed è causato dall'aggiornamento di Windows KB5000802 distribuito su Windows 10 attraverso Windows Update con il Patch Tuesday di Marzo 2021.
Microsoft è a conoscenza del problema e dovrebbe a breve risolvere, probabilmente con una patch della patch :)
Ma come si fa a risolvere laddove il problema si è già presentato? Fondamentalmente è necessario semplicemente rimuovere l'aggiornamento incriminato e, per sicurezza, posticipare gli aggiornamenti di una settimana.
Andiamo a vedere nel dettaglio come fare:
- Cliccare su Start -> Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza
- Scegliere la voce Visualizza cronologia degli aggiornamenti -> Disinstallare gli aggiornamenti
- Cliccare sull'aggiornamento indicato come KB5000802 e poi su Disintalla
Una volta confermato e disinstallato l'aggiornamento KB5000802, è consigliato andare a posticipare di una settimana gli aggiornamenti, in modo che l'aggiornamento buggato non venga nuovamente installato:
- Cliccare su Start -> Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza
- Scegliere la voce Sospendi aggiornamenti per 7 giorni
AGGIORNAMENTO:
Microsoft ha rilasciato una patch definitiva per la risoluzione del problema, che però viene distribuita attraverso Windows Update come aggiornamento FACOLTATIVO, il che significa che molto probabilomente andrà installarlo manualmente. Per comodità vi abbiamo messo qui sotto i link per il dowload, differenziato a seconda della versione di Windows 10, direttamente dal Microsoft Update Catalog:
Come sempre se aveste problemi a risolvere il problema in autonomia ed aveste bisogno di un nostro intervento, vi basterà contattarci attraverso i soliti canali.
Tags: riavvio pc, blocco pc, bsod, ricoh, olivetti, sharp, kyocera, kb5000802, windows 10